Relazione di Mons. Giuseppe Busani

“Lo Spirito della Liturgia: Il Giorno del Signore”

Giornata Regionale per gli animatori della Liturgia

La Commissione Liturgica Regionale, presieduta da S.E. Mons Giuseppe Piemontese, vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia e guidata da don Antonio Borgo, invita tutti a partecipare Domenica 18 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 18:30 alla Giornata Regionale per gli Animatori della Liturgia.

Tema della giornata sarà “Lo Spirito della Liturgia: Il Giorno del Signore” sul quale, nella prima parte del pomeriggio, terrà una relazione Mons. Giuseppe Busani, parroco della parrocchia di San Giovanni Battista in Castel San Giovanni (PC), liturgista della diocesi di Piacenza-Bobbio, già direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale.

La seconda parte del pomeriggio, invece, sarà dedicata a brevi testimonianze tematiche dalle varie Diocesi:

“Il Giorno del Signore…FAMIGLIA, Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino

“Il Giorno del Signore…CARITÀ, Diocesi di Spoleto-Norcia

“Il Giorno del Signore…CATECHESI”, Diocesi di Terni-Narni-Amelia

“Il Giorno del Signore…GIOVANI, Diocesi di Perugia-Città della Pieve

«L’intento di questo pomeriggio – spiega don Antonio – è quello di fare memoria grata del lavoro svolto dalla Commissione attraverso i direttori che si sono susseguiti negli ultimi anni e di rilanciare la formazione dei laici dal punto di vista liturgico. Ripartire dalla Domenica, Giorno del Signore, giorno dei giorni, significa riscoprire la dinamica del tempo alla luce del mistero Pasquale che celebriamo ogni domenica nell’Eucaristia. Vivere la Domenica, come festa primordiale, come ci ricorda la Sacrosanctum Concilium significa recuperare la dimensione della festa, della famiglia, della ministerialità senza dimenticare l’irrinunciabile testimonianza della carità che rende credibile, agli occhi degli altri, ciò che celebriamo. Viviamo il Giorno del Signore. Riscopriamo in esso la bellezza di tutto ciò che di nobile e giusto l’uomo di oggi desidera vivere. La Domenica ci libera dalla ferialità degli altri giorni e dalla monotonia della vita perché nel giorno del Signore “fiorisce lo Spirito” come ci ricorda la Tradizione Apostolica di Ippolito di Roma. Vorremmo che nelle nostre comunità cominciasse a risuonare l’eco dei martiri di Abitene “senza la domenica non possiamo vivre” “sine Dominico non possumus”».

Vi aspettiamo, è un appuntamento da non perdere

Per chi fosse interessato informiamo che da Valfabbrica partirà un pullman alle ore 13:15 per raggiungere Collevalenza.

(quota 10 €, contatti segreteria.ufflitceu@libero.it; ufficioliturgico.diocesiasnogu@gmail.com; Tel. whatsapp 3891872442)