Primo incontro del ciclo di catechesi liturgica

“Eucaristia: Mistero da CREDERE, Mistero da CELEBRARE, Mistero da VIVERE”

In tantissimi hanno risposto all’invito a partecipare al primo incontro del ciclo di catechesi “Lo Spirito della Liturgia: l’Eucaristia”. Numerosa la partecipazione a Salmata, gremito il centro pastorale di Santa Maria degli Angeli.

“Eucaristia: Mistero da CREDERE, Mistero da CELEBRARE, Mistero da VIVERE”.

La Chiesa, la domenica, è la sposa che va incontro a Cristo, suo promesso sposo, per celebrare le nozze eterne. Ogni volta che non partecipiamo alla Celebrazione domenicale, seppure impegnati nella più nobile delle cause, è un matrimonio mancato, un adulterio.

Piccola è la goccia di rugiada e rinfresca le foglie assetate. Piccolo è il chicco di grano e riempie le tavole di pane. Piccolo è l’acino d’uva e riempie di vino i bicchieri.” (José Guillén) Piccolo è un pezzetto di pane, piccola è una goccia di vino ma trasformati in Corpo e Sangue di Cristo sono sacramento del nostro riscatto, gioia della nostra vita presente, speranza e salvezza per la vita eterna.

Questi alcuni degli spunti di riflessione che don Antonio Borgo, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, ha fornito ai presenti che con attenzione e molto entusiasmo hanno seguito l’incontro.

Al termine delle catechesi sarà fornito ai presenti del materiale utile per continuare la propria formazione.

Martedì 16 a Salmata e Mercoledì 17 a Santa Maria degli Angeli il secondo incontro aperto a tutti.